SeoMarketing.it  
Fatevi trovare ...
 

Glossario
Search Engine Marketing







Algoritmo:

Indica l’insieme di regole che un motore di ricerca utilizza per ordinare quanti/qualitativamente i dati del proprio indice. L’ordine con cui compaiono i risultati nella pagina di risposta del motore è determinato proprio dall’algoritmo utilizzato.





Anchor text

È il testo che compone un link testuale, ovvero quello compreso tra il tag HTML <a> (ancora) di apertura e il rispettivo tag di chiusura </a>. Le parole contenute in un link testuale possono contribuire a tematizzare la pagina verso la quale il link punta.
Un anchor text è il testo che sta intorno ad un link ed è considerato estremamente significativo in quanto rappresenta una descrizione accurata del link inserito. Se una parola della query effettuata dall'utente si trova in un anchor text, il link assume molto peso. Google e altri SE considerano infatti ogni documento virtuale formato dal documento stesso e da tutte le ancore che vi puntano.



Asp

Active Server Page definisce le pagine create in modo dinamico. I file di estensione .asp contengono codici scritti in Visual Basic o Java Script. Quando un browser richiede una pagina asp il server esegue i codici e restituisce una pagina HTML.


Brand Awareness

L'espressione indica il grado di diffusione a livello di conoscenza e notorietà di un marchio da parte del proprio target di riferimento. Fornisce inoltre la misura del livello di fedeltà dei propri utenti/clienti al marchio proprosto.
Per realizzare tali condizioni online vengono sfruttati soprattutto strumenti quali sponsorizzazioni, campagne banner e tutte quelle strategie che permettono una visualizzazione estesa e continua del logo aziendale o di un suo prodotto di punta, in modo che esso venga facilmente ricordato dall'utente.



Costo per click (CPC) o Pay Per Click(PPC)

Modalità di acquisto e pagamento della pubblicità online: l'inserzionista paga una tariffa unitaria per click-through. Grazie a questo modello basato sul CPC o PPC, AdWords addebita all'account solo i clic ricevuti da un annuncio. Non verrà addebitato alcun costo se l'annuncio viene visualizzato per una ricerca, ma gli utenti non fanno clic su di esso.



CMS

Un Content Management System (CMS) è un sistema per la gestione di contenuti informativi (articoli, rubriche, notizie, faq, etc) da pubblicare su siti e portali web.



CPM

È l'acronimo di Cost-Per-Thousand, ossia "costo per mille impressioni"



Css

Cascading Style Sheets: fogli stile collegati a documenti codificati con un linguaggio di marcatura come HTML. Determinano le modalità di visualizzazione dell'informazione codificata.



CTR

Vedi percentuale di click.



Datacenter

Google utilizza un insieme di server collegati fra loro. I suoi 20 data center gestiscono più di 10.000 server questa architettura basata sulla distribuzione garantisce estrema potenza di calcolo, costi contenuti e soprattutto flessibilità.



FFA

Free For All (links): Pagine web in cui ognuno può inserire il proprio link automaticamente e immediatamente. Non vi è alcun controllo da parte del titolare della pagina. I link provenienti da queste pagine, non hanno valore per i motori di ricerca, i quali ne sconsigliano vivamente l'utilizzo.



Frameset / Frame / Iframe

Il Frameset è una tecnica che permette di dividere lo spazio della finestra di visualizzazione del browser in zone rettangolari, chiamate "frame", ognuna delle quali mostra un file HTML differente. Il metodo viene usato per far caricare una sola volta agli utenti quelle zone della finestra destinate a rimanere fisse e a non cambiare di contenuto (una intestazione in alto, un menu di navigazione a lato, ecc.). È consigliato usare i frame solo quando strettamente indispensabili, in quanto possono nascere problemi di usabilità e di indicizzazione del sito con i motori di ricerca.



Frame

Letteralmente cornice. Si dice di una sezione indipendente presente su una pagina WEB. I frame consentono di dividere la finestra del BROWSER in più documenti indipendenti.



Google

Il termine "Google" è un gioco di parole creato sul termine "googol", coniato da Milton Dirotta. "Googol" è un termine matematico che indica un 1 seguito da 100 zeri. Un "googol" è un numero molto grande. Non esiste nulla della quantità pari a un "googol" nell'universo, nemmeno se si parla di stelle, particelle di polvere, o atomi. L'uso del termine da parte di Google riflette la missione di organizzare la quantità (praticamente infinita) di informazioni a livello mondiale e di renderla universalmente accessibile e fruibile.



Google Toolbar

La Google Toolbar è un applicativo di Google che permette di effettuare ricerche con il motore senza collegarsi alla Home page. Fra i numerosi Tool disponibili nella barra il più importante riguarda la visualizzazione del PageRank™. scarica la Google Toolbar



HTML

HyperText Markup Language Il linguaggio di contrassegno degli ipertesti. Nato nel 1989 su intuizione di Berners-Lee e successivamente standardizzato dal W3C. Deriva da SGML ed è composto da elementi di contrassegno, tag e attributi. E' un sistema indipendente dalla piattaforma. In altri termini HTML è il formato dati che consente lo scambio di informazioni nel WWW.



Inbound link

Per Inbound link (Link in Entrata) si intende un link ad una pagina Web proviente da un sito esterno. L'Inbound Link è molto importarte per aumentare la popolarità di un sito e contribuisce all'aumento del PR (Page Rank). Infatti maggiori link in entrata abbiamo, maggiori sono le possibilità di aver un PR elevato e di essere meglio posizionati sui motori di ricerca.



Information Retrieval: (IR) C. Mooersnel, 1952.

Il processo di recupero, all'interno di un database, dei documenti rilevanti per una data ricerca. L'information Retrieval, nell'ambito dei motori di ricerca, è il risultato dell'interazione di vari algoritmi dedicati alla raccolta dei documenti, della loro indicizzazione, dell'assegnazione di una rilevanza semantica e della restituzione in occasione di una ricerca fatta dall'utente.



Keywords

O Parola chiave è il termine che viene inserito nella barra di ricerca di un motore per avviare una ricerca.



Keyword Advertising

Il keyword advertising o pay per click advertising (PPC) si riferisce alla attività a pagamento sui motori di ricerca: l’inserzionista paga solo per gli accessi al sito che arrivano tramite l’esposizione di link sponsorizzati sui motori (Google, Yahoo, Msn…).



link popularity

La link popularity and a link building misura quanti link, esterni al sito, puntano ad esso: più il sito compare nei link di altre pagine, al di fuori del vostro dominio, maggiore sarà la sua popolarità e dunque la sua classifica all'interno dei motori di ricerca. Una grande popolarità permette infatti di rimanere presenti sui motori per più tempo. Fondamentale importanza assume la registrazione all'interno di directory come www.dmoz.com, www.yahoo.com, www.seotop.in.ua, www.google.it e www.virgilio.it



Log File

È un file che si trova sul server in cui vengono registrati tutti i dettagli degli accessi ai file ospitati sul server stesso. L'analisi dei Log file è un ottimo metodo per avere informazioni sui visitatori come ad esempio: il sito da cui provengono, quali pagine hanno visionato, quali query sono state usate per trovare il sito sui motori di ricerca.



Loop

Letteralmente "anello". Puo` indicare qualsiasi ripetizione di procedure già effettuate. E` indispensabile stabilire una condizione di fine per evitare la situazione di loop "infinito" che impedirebbe la fine del programma.



Inserisci  SeoMarketing.it   fra i preferiti